La sede di lavoro è in via Costanzo II, 13 (interno 9), 47122 a Forlì.
Anche se adottiamo modalità di lavoro flessibile, i nostri uffici rimangono il punto di riferimento per i momenti di team più significativi dell’anno e per incontrare i nostri partner e i clienti.
Orari di lavoro
L’orario di lavoro, salvo differenti accordi individuali, è fissato in 9-13 e 14-18.
È prevista una flessibilità di 15 minuti all’interno della stessa giornata, a discrezione del* singol* (senza necessità di comunicazione), in assenza di appuntamenti con clienti o riunioni interne.
Il rispetto degli orari è da intendersi rigoroso in presenza di meeting o appuntamenti fissati.
In caso di ritardo non autogestito o superiore al periodo di flessibilità, è richiesta comunicazione al team leader e all’Assistente di direzione.
La modalità di rilevazione delle presenze aziendali avviene tramite geolocalizzazione con telefono (geofencing), per un controllo preciso degli orari di ingresso e uscita, nonché per gestire le assenze (ferie, permessi, malattia) e per visualizzare i documenti amministrativi personali. Attraverso l’introduzione del tool People Smart, ci si propone di ottimizzare la gestione delle presenze, garantire la trasparenza e rispettare le normative vigenti in materia di privacy (Qui una sintesi delle funzionalità dell’App mobile).
Per facilitare l’utilizzo dello strumento, sono a disposizione guide rapide per la configurazione dello strumento mentre il Codice che regolamenta l’uso di People Smart, è disponibile Qui.
Modello IS36
A Gennaio 2025 in Integra Solutions è stato introdotto il modello IS36. IS36 è il regolamento interno messo a punto che disciplina una nuova architettura della settimana lavorativa di 36 ore, che è stato attivato in via sperimentale per il 2025. Il regolamento IS36 si fonda su tre presupposti integrati: benessere delle persone, produttività aziendale e luogo di lavoro accogliente, attrattivo e innovativo.
Il modello IS36 poggia sul principio “100:95:100” che sta a significare che i dipendenti full-time e part-time, le cui mansioni siano compatibili con l’articolazione IS36 e con il regime dello smart working, percepiranno il 100% della retribuzione, lavoreranno non più del 95% del tempo rispetto al normale orario settimanale, confermando il 100% della produttività.
Tutti i i dettagli sul nostro modello e su come applicarlo nel quotidiano, sono raccolti qui.
Al termine del 2025, nonostante non siano stati raggiunti gli obiettivi relativi ai criteri di sostenibilità della misura, è stato deciso di proseguire la sperimentazione anche per il 2026, apportando alcuni aggiustamenti che hanno portato all’aggiornamento della formula e del regolamento.
Presenze e assenze dal lavoro
Per la tua richiesta di assenza dal lavoro puoi rivolgerti al* tu* responsabile/Team leader e, successivamente alla sua approvazione, potrai formalizzare la domanda tramite People Smart (mettendo in copia anche l’Assistente di direzione), che viene autorizzata dal* tu* responsabile/Team leader. Una volta ricevuta l’approvazione, procedere con l’inserimento tramite gestionale, per la compilazione del rendiconto delle attività lavorative giornaliere.
Il piano ferie annuale che contiene anche l’indicazione delle chiusure aziendali e dei principali momenti plenari dell’azienda viene formalizzato e comunicato entro i primi 40 giorni dell’anno e ogni collaborat* è invitat* ad apporre la propria richiesta di ferie indicando le giornate prescelte. Questa è soggetta ad approvazione da parte dal* responsabile/Team leader. insieme alla Direzione aziendale (tramite l’Assistente di direzione). Una volta approvate, anche per queste va inviata richiesta al* tu* responsabile/Team leader tramite People Smart, sempre notificando in copi all’Assistente di direzione.
Ogni assenza per malattia viene comunicata via mail all’Assistente di direzione ed al proprio Team leader (eventualmente, anticipandola a quest* tramite WhatsApp), viene formalizzata attraverso People Smart, indicando anche l’identificativo del certificato medico. L’Assistente di Direzione informa tutt* collegh* tramite mail della malattia e inserisce sul Google Calendar dell’assente l’indicazione della malattia. E’ compito, invece, del* Team leader mettersi in contatto con l’interessat* per la gestione di eventuali urgenze, appuntamenti… ed avvisare collegh* interessat*.
Trasferte di lavoro
Le trasferte di lavoro vanno concordate con l* propri* Team leader o con l’Assistente di direzione e vanno comunicate preventivamente a collegh* e collaborat*, indicandole sul proprio Google Calendar. Formalmente vengono comunicate tramite People Smart, al* propri* responsabile/Team leader e, in copia, all’Assistente di direzione.
Le spese sostenute, salvo differenti accordi, sono a carico dell’azienda che, tramite l’Amministrazione, provvede alla prenotazione di transfert, mezzi di trasporto, veicoli e alle soluzioni di ospitalità, ove prevista. Un’organizzazione tempestiva delle trasferte consente di individuare le soluzioni più efficaci per gli spostamenti e di beneficiare di eventuali agevolazioni.
Le spese sostenute direttamente dal* dipendente o collaborat* vengono gestite direttamente con l’Assistente di direzione, riferendosi ad accordi precedentemente condivisi.
